Libri

Contro pressione e contro sistema – Costruzione della manovra e sviluppi offensivi – Francesco Serra – © 7 Luglio 2020. ISBN 9781716425011 – 71 pagine a colori – Ed. Brain Ball Lab © 2015.

Copertina e quarta di copertina

Il libro, rivolto all’attenzione degli allenatori della prime squadre e delle categorie giovanili, propone degli spunti per strutturare un modello di gioco e per progettare e adattare le sottofasi di possesso palla, non possesso e transizione della propria squadra, rispettando fedelmente i rispettivi principi e sotto principi, in maniera da poter superare efficacemente la pressione avversaria e per riuscire a trasformare i punti di forza dello schieramento avversario in fattori di vulnerabilità. Si riporta in modo dettagliato la programmazione annuale, ripartita in 9 morfocicli, dei contenuti tecnici, tattici, condizionali e dei rispettivi mezzi allenanti da utilizzare durante la stagione, necessari per consolidare i principi del modello di gioco e per indurre i nostri giocatori a codificare anticipatamente l’atteggiamento e le abitudini degli avversari, affinché attivino più rapidamente il processo decisionale. La parte conclusiva è completata da report di match analysis per la lettura e lo studio dell’avversario, utile nei primi minuti o nelle varie fasi della partita, per adottare prontamente le dovute contromisure, in contrapposizione a tutti i sistemi di gioco utilizzati nel calcio.

Per ACQUISTARE il libro, clicca sui link:

Periodizzazione Cognitiva – Sviluppo delle FAE funzionali al Modello di Gioco – Francesco Serra – © 12 Giugno 2019.
ISBN 9780244193096 – 86 pagine a colori – Ed. Brain Ball Lab © 2015.
Copertina libro 2019 definiti...

La Periodizzazione Cognitiva è un nuovo metodo di allenamento calcistico giovanile che potenzia le Funzioni Attentive Esecutive (FAE) degli atleti. Queste funzioni cognitive, alla base della pianificazione di strategie e dell’integrazione tra pensiero e azione, secondo recenti studi, differenziano e caratterizzano un Top Player. Un calciatore professionista possiede infatti spiccate attenzione spaziale e memoria operativa, presta attenzione a più cose contemporaneamente e si adatta molto velocemente cambiando rapidamente le sue strategie.
Un Top Player è dotato di un’eccellente «Intelligenza di Gioco», che in  neuropsicologia rientra nella definizione di spiccate Funzioni Attentive Esecutive.

Il libro è rivolto alla curiosità di Allenatori dell’attività di base, dei settori giovanili e, con qualche accorgimento, anche ai Tecnici delle prime squadre. L’autore descrive dettagliatamente i principi, le fasi e gli strumenti della Periodizzazione Cognitiva, spiega come programmare un ciclo periodizzato e illustra come progettare un Modello di Gioco funzionale ai bambini delle categorie Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini, nel quale far confluire e contestualizzare l’Intelligenza di Gioco che si coltiva nei giovani atleti.

Inoltre si riporta l’analisi del risultato dello studio pilota effettuato dall’autore e dal suo staff tecnico dopo due anni di lavoro in campo con i bambini della Brain Ball Lab Football Academy.

E’ disponibile una versione a colori  (ID 24137136) e una più economica in B/N (ID 24137162).
Per ACQUISTARE il libro, clicca sui link:

https://www.lulu.com/spotlight/bbl2015
https://www.lulu.com/shop/francesco-serra/periodizzazione-cognitiva/paperback/product-24136449.html

Brain Ball Lab – Allenare l’intelligenza di gioco nei giovani calciatori – Francesco Serra – © 12 Luglio 2016.
ISBN 978-1-326-72016-2 – 158 pagine B/N – Ed. Lulu Press Inc.
copertina

Una guida pratica per gli allenatori della categoria dei Piccoli Amici, che offre una programmazione completa con oltre 55 esercitazioni, 25 giochi a tema 15 situazioni di gioco, ripartiti in 20 Unità didattiche. L’innovazione della metodologia d’allenamento Brain Ball Lab, la prima e l’unica che utilizza strumenti didattici per il potenziamento selettivo delle funzioni esecutive, la chiave del successo dei grandi top player. Uno strumento fondamentale per tutti i tecnici che mirano a “innalzare l’asticella” dei propri allievi.

Anche in versione digitale e-book.

Per ACQUISTARE il libro, clicca sul link:
https://www.lulu.com/spotlight/bbl2015
https://www.lulu.com/shop/francesco-serra/brain-ball-lab-allenare-lintelligenza-di-gioco-nei-giovani-calciatori/paperback/product-22786465.html

Per ACQUISTARE l’e-book, clicca sul link:
https://www.lulu.com/spotlight/bbl2015
https://www.lulu.com/shop/francesco-serra/brain-ball-lab-allenare-lintelligenza-di-gioco-nei-giovani-calciatori/ebook/product-22766010.html

I sistemi energetici e l’allenamento della resistenza nel calcio – Dalla biochimica al microciclo – Francesco Serra – © 30 Dicembre 2015.
ISBN 978-1-326-51948-3 – 46 pagine a colori, dimensione 1.97 MB, file Pdf – Ed. Lulu Press Inc.
cover

L’e-book è una guida per tutti gli allenatori di calcio per la corretta programmazione dell’allenamento della resistenza sul campo. A partire dai meccanismi biochimici che regolano i sistemi energetici e che stanno alla base della contrazione muscolare, fino alla strutturazione di un microciclo di allenamento, passando attraverso le basilari regole della fisiologia corporea e della metodologia dell’allenamento proposta dalla scuola federale italiana.

Parole chiave: Allenamento di calcio, allenare la resistenza, aerobico, lattacido, alattacido, metodologia di allenamento.

Per ACQUISTARE l’e-book, clicca sul link:
https://www.lulu.com/spotlight/bbl2015
https://www.lulu.com/shop/francesco-serra/i-sistemi-energetici-e-lallenamento-della-resistenza-nel-calcio-dalla-biochimica-al-microciclo/ebook/product-22505473.html