Chi siamo

Brain Ball Lab 2015 è un laboratorio sportivo e psico educativo nato nel 2015 dagli studi del Dott. Francesco Serra, che ha ideato il metodo di allenamento della Periodizzazione Cognitiva©, adattandolo alle esigenze di tutte le scuole calcio e agli allenamenti di tutti gli sport collettivi ad abilità aperta. La società è iscritta al CONI e affiliata alle federazioni italiane di promozione sportiva UISP e FIGC.

Siamo attivi sul territorio in tre diversi settori:

1. Calcistico e sportivo: Football Academy (scuola calcio), Brain Ball Goalie (scuola portieri), Avviamento Precoce Psicomotorio (avviamento alla pratica sportiva per bambini di età compresa tra 2 e 4 anni) e Summer Sports Camp.
2. Scuola e insegnamento: 70 Days School e 4Weeks (attività presso le scuole primarie) Scuola In Campo (assistenza scolastica atleti over 13).
3. Editoriale: sono ben quattro i libri pubblicati.

Le nostre attività negli anni hanno catturato l’interesse di varie nazioni, tra cui Stati Uniti, Canada, Irlanda, Francia, Germania, Finlandia e Cina. Abbiamo stretto importanti partnership tecniche con prestigiose scuole calcio Europee.


Mission: educare, prevenire, costruire.

Grazie alla passione, all’esperienza e alle competenze del nostro staff, offriamo ai bambini dai 2 ai 16 anni occasioni di gioco da cui attingere esperienze motorie e morali significative, nel pieno rispetto delle loro diverse esigenze fisiologiche, psicologiche e pedagogiche, allenando la loro dimensione motoriatecnico-coordinativa,emotivo-affettivasocio-relazionale e tattico-decisionale.
Infondiamo i principi educativi fondamentali nello sport e nella vita, come la puntualità, la costanza e l’impegno, il rispetto per se stessi e per gli altri, il senso di appartenenza e la meritocrazia.
Preveniamo il degrado sociale minorile, attraverso l’avvicinamento alla pratica sportiva e l’allontanamento dei giovani dalle pericolose insidie della strada.
Lavoriamo alla formazione motoria, tecnica e tattica di bambini che in futuro diventeranno dei giocatori di calcio: costruiamo giocatori di calcio.


Garantiamo ai bambini un futuro migliore.

I nostri programmi forniscono a ogni atleta, compatibilmente con il contesto ambientale che lo circonda, vantaggi e benefici per il proprio presente a scuola, nello sport e in ambito sociale-affettivo, affinché migliorino le sue possibilità per un buon lavoro e status sociale nel suo futuro.

Il nostro obiettivo specifico è modulare le Funzioni Esecutive in maniera funzionale alla pratica del gioco del calcio, attraverso training cognitivi che potenziano i tre principali sottoinsiemi: working memory, inibizione e flessibilità cognitiva, ovvero le funzioni che caratterizzano tutti i top player.
Alleniamo i “bambini a diventare ragazzi intelligenti”, ovvero capaci di prendere l’iniziativa per risolvere delle situazioni strategiche in maniera autonoma ma non automatica, sia nel contesto sportivo, sia nelle situazioni della vita di tutti i giorni. Utilizziamo il gioco del calcio come vettore per la crescita fisica, motoria, psico sociale e personale del bambino, i training cognitivi integrati e funzionali al gioco, come veicolo per la loro crescita cognitiva e per incrementare le performance mentali degli atleti, sia nello sport, sia a scuola. Grazie al nostro metodo, i bambini sviluppano le capacità di problem solving e il decision making: chi non diventa un giocatore di calcio, sarà comunque un professionista di successo.


  • Sei un genitore e vuoi avere informazioni sui nostri progetti sportivi per iscrivere il tuo bambino?
  • Lavori in un istituto scolastico e vuoi informazioni sui nostri progetti scuola?
  • Rappresenti una scuola calcio e ti piacerebbe stringere una partnership tecnica con il nostro metodo?
  • Sei un lettore e sei interessato ai nostri libri?

CONTATTACI!