Functional Cognitive Periodized Soccer Training – FCP-ST©.

FCP-ST© è un metodo di allenamento periodizzato, funzionale alla comprensione del gioco del calcio, specifico per la sfera decisionale del giocatore.
La metodologia rispetta il principio dell’integrità indivisibile del gioco:
si globalizzano le quattro dimensioni che compongono il gioco del calcio (tattica, tecnica, psicologica, fisica) e si assume il modello di gioco come unico riferimento di tutto il processo di allenamento e di trasferimento delle conoscenze.
L’obiettivo di ogni allenamento è preparare i giocatori a scegliere ciò che è più giusto fare in ogni specifica situazione.
Con il metodo FCP-ST©, i giocatori e la squadra reagiranno più velocemente, saranno più pericolosi e prenderanno le decisioni più vantaggiose, in tutte le situazioni di gioco.
Perchè periodizzazione cognitiva funzionale:
- Periodizzazione, perché esiste la necessità di tempo (e di protrarre nel tempo) i mezzi allenanti che permettono al giocatore di maneggiare la situazione di gioco;
- Cognitiva, perché il calcio è uno sport decisionale, e tali scelte, individuali o collettive, possono essere differenti in funzione del modello tattico desiderato;
- Funzionale, perché ogni dimensione (tecnica, tattica, psicologica e fisica) viene allenata in maniera gioco specifica al modello di gioco del club.
Quali principi metodologici:
- Specificità;
- Progressività complessa;
- Discriminazione inclusiva;
- Progressione discendente;
- Propensione;
- Alternanza orizzontale specifica.


Strumenti di supporto:
Profiling e Team Analysis.
Ogni nostro atleta viene profilato a inizio e fine stagione sotto l’aspetto coordinativo, tecnico, tattico, cognitivo e socio relazionale, per poter individuare le sue caratteristiche prevalenti (ruolo naturale), le sue attitudini in cui è carente che possono essere migliorate con l’allenamento (ruolo potenziale o evolutivo).
Brainballab Football Cognitive Training – © 2024






